MISERIA E NOBILTÀ

 

 

La celebre commedia di Eduardo Scarpetta del 1887 viene riproposta da- gli artisti di Caraval con le tecniche e i personaggi della commedia dell’arte.

Felice Sciosciammocca e Pasquale o’Salassatore verranno sostituiti da Arlecchino e Pulcinella e tutta la rappresentazione assumerà i colori e i toni del carnevale.

Il regista, Lorenzo Samanni, si è premurato in questo riadattamento di non tra- dire lo spirito dell’opera originale e soprattutto di non intervenire sulla trama ma di esaltarne gli aspetti comici e temi.

Sul palco 9 attori in una danza di equi- voci, situazioni paradossali e divertenti in grado di intrattenere ogni genere di pubblico.

La lotta tra i “poveri”, i “nobili” e gli “arricchiti” verrà combattuta tra zanni, padroni e innamorati: in questo allestimento la comicità sarà esplo- siva, il coinvolgimento del pubblico inevitabile e il lieto fine garantito.

Una messinscena per dimostra- re come spesso le differenze sociali sono solo una banalissima maschera sotto la quale siamo tutti uguali.

 

 

 

 

Regia:
Lorenzo Samanni

Con (in ordine alfabetico):

Baviera Michela:
SIGNORINA GEMMA
Damiano Davide:
MARCHESINO EUGENIO
Grammi Giuseppe:
GIOACCHINO e MARCHESE OTTAVIO FAVETTI
Locatelli Claudia:
GAETANO
Pignoli Nicola:
ARLECCHINO
Rossini Aurora:
ANITA
Rossini Vera:
LUIGINA
Samanni Lorenzo:
PULCINELLA
Zecchini Claudia:
COLOMBINA